2006-2015: solo nove anni hanno impiegato i Raggisolaris per salire dalla Prima Divisione di basket alla Serie B. Sono state davvero bruciate le tappe!
Il progetto Raggisolaris nasce nel 2006 da un’idea di Filippo Raggi e Andrea Baccarini. I due, amici da sempre e appassionati di basket fin da bambini, decidono di dare vita ad una polisportiva che possa contenere al suo interno molte realtà sportive, un modo per coinvolgere ragazzi e ragazze di tutte le età con una passione comune: lo sport. Raggisolaris infatti vuol dire non solo pallacanestro, ma anche volley, calcio, tennis e kart. Un movimento che coinvolge centinaia di persone.
Dopo aver vinto all’esordio il campionato di Prima Divisione, i Raggisolaris si fanno le ossa per qualche anno in Promozione, raccogliendo un pubblico sempre più numeroso.
La svolta determinante per quel che riguarda il basket si ha nell’estate 2011 con la nascita dell’Holding Basket Club Faenza che comprende, oltre la prima squadra, il settore giovanile del Basket 95.
Lo scopo è quello di riportare nella nostra città la pallacanestro di livello, attraverso un progetto che coinvolga anche i tifosi e le aziende del territorio. Noi infatti eravamo ben consapevoli che, allora come oggi, non è più possibile sperare in un mecenate.
La lunga cavalcata del campionato 2011-12 si conclude con lo spareggio promozione contro la Tema Bologna, disputatosi a Castel San Pietro, con centinaia di faentini presenti ed entusiasti per festeggiare l’arrivo in Serie D.
L’anno successivo, la squadra riesce a calarsi al meglio nella nuova serie. L’ottimo girone di andata permette ai manfredi di occupare fin da subito il vertice, tanto che si inizia a pensare ai playoff, obiettivo già molto ambizioso per una neo-promossa, poi al primo posto, che garantisce la promozione diretta alla Serie C.
Pur contro avversari forti e determinati, i Raggisolaris dimostrano di avere qualcosa in più: potremmo chiamarla, in senso buono, “fame”. “Fame” di basket ad alto livello, che a Faenza mancava da tanti anni. Vogliamo ricordare che proprio 20 anni fa il Basket Club conquistava contro Cento la promozione in B1.
Lo scontro finale della stagione 2012-13 ricorda a molti quella lontana partita: una gara giocata al massimo e con ben 1200 persone presenti al PalaCattani! Una tifoseria calda e partecipe, con in testa il gruppo degli Ultraggi.
La stagione 2013-14 è ben presente nella memoria di tutti i tifosi: ancora una volta un campionato da neopromossa e comunque condotto sempre nelle prime posizioni. La promozione venuta non dal campo (lieve rammarico), ma per ripescaggio: in fondo la fortuna, non troppo amica nei play off, ha ripagato dopo!
Il campionato di serie C Nazionale, stagione 2014-15, è da applausi, un sogno lungo otto mesi coronato con la promozione in serie B, il terzo campionato italiano. Dopo una stagione regolare dominata e chiusa con 20 vittorie in 26 incontri, arriva un play off perfetto con quattro successi nelle prime quattro partite che ipotecano la promozione, conquistata nella partita casalinga contro Lissone. Altro importante traguardo raggiunto è la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia di Rimini, dove i Raggisolaris escono in semifinale.
Nell’estate del 2015 la sezione di pallacanestro si scinde dalla polisportiva e si crea una nuova società (la Raggisolaris Faenza SSD ARL) fondata da Filippo Raggi, Andrea Baccarini, Andrea Castellari e da Cristian Fabbri, pronta a disputare il campionato di serie B.
Follow Us!