Si chiude con un acquisto di prestigio il mercato dei Raggisolaris. A rinforzare il reparto degli esterni è arrivato Lorenzo Dalpozzo play/guardia dotato di una mano caldissima e di tanta intelligenza tattica. Nato a Faenza il 15 luglio 1990, Dalpozzo è cresciuto nel settore giovanile della Spes Vis Imola passando poi nel 2006/07 all’Andrea Costa Imola, dove ha militato nell’Under 18 d’Eccellenza come cambio di Stefano Gentile. Nello stesso anno ha disputato anche partite nell’Under 21 biancorossa. Nel 2007/08 grazie al doppio tesseramento ha giocato nella Virtus Giallonero Imola a in serie D e in C Dilettanti nella Spes Vis Imola. Nel 2008/09 e nel 2009/10 ha militato in C Regionale con la Spes Vis, diventata poi Virtus Spes Vis a seguito della fusione, conquistando da protagonista l’accesso alla DNC. Nelle due stagioni successive resta in DNC alla Virtus Spes Vis prima di approdare nel 2012/13 alla Virtus Medicina in C Regionale. Nell’ultima annata ha vestito i colori della Grifo Imola in D, chiudendo la stagione con 22.8 punti ad incontro, miglior media di entrambi i gironi. Da pochi giorni ha sposato il progetto dei Raggisolaris.
“Sono stato io a cercare per primo Faenza – spiega Lorenzo Dalpozzo -. Ad agosto, non avendo squadra, avevo chiesto alla dirigenza se potevo sostenere la preparazione atletica con i Raggisolaris, poi coach Marco Regazzi mi ha proposto di entrare nel roster. Sono molto soddisfatto di questa nuova avventura, perché credo che la piazza faentina sia perfetta per potermi rimettere in gioco e per togliermi delle soddisfazioni, grazie anche alla passione del pubblico, uno dei più caldi dei campionati regionali. Dopo tre anni ritorno a giocare in C Nazionale e sono molto motivato. In questi primi giorni di allenamento ho legato subito con i nuovi compagni e credo proprio che lo spogliatoio sarà la nostra arma in più: il fatto che siano stati confermati quasi tutti i giocatori dell’ultima annata dimostra che la società sta portando avanti un bel progetto e del resto anche i risultati lo dimostrano. Per caratteristiche tecniche ho sempre giocato da playmaker, ma lo scorso anno alla Grifo Imola, coach Riccardo Saragoni, mi ha spostato nel ruolo di guardia permettendomi di prendermi qualche conclusione offensiva in più del solito. Mi sono trovato molto bene in quella posizione e dunque sono disponibile a giocare in entrambi i ruoli sul perimetro”.
Il primo impegno ufficiale dei Raggisolaris è in programma nel week end del 13/14 settembre nel “Trofeo Ferrari”, torneo a cui partecipano squadre di C Nazionale e di C Regionale. Faenza affronterà in trasferta il Bologna Basket 2011, formazione di C Regionale.
Il roster definitivo dei Raggisolaris
Playmaker: Samuel Dal Fiume (1983, confermato), Lorenzo Dalpozzo (’90, dalla Grifo Imola, serie D), Lorenzo Troni (’97, dalle giovanili).
Guardie: Luigi Boero (’85, conf.), Lorenzo Benedetti (’93, conf.), Giovanni Catani (’97, dalle giovanili)
Ali Piccole: Federico Zambrini (’85, conf.)
Ali Grandi: Vyacheslav Zhytaryuk (’88 conf.), Andrea Castellari (’83, conf.), Emanuele Bombardini (’96, dalle giovanili)
Centri: Jacopo Silimbani (’86, dal Benedetto XIV Cento, serie B), Gian Marco Sangiorgi (’91, conf.)
Allenatore: Marco Regazzi (conf.).
Vice Allenatore: Riccardo Saragoni (nuovo).
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza
Follow Us!