Anche quest’anno la squadra delle ragazze Raggisolaris prende parte con la solita passione ed entusiasmo al campionato di basket femminile CSI, giocando le partite casalinghe nella palestra Ex-Succovit in via Cantagalli a Faenza. Le trasferte saranno invece tutte in terra emilia, essendo iscritta nel girone di Bologna “East”. Lo zoccolo duro è sempre quello dello scorso anno con Arcangeli come punta di diamante (migliore realizzatrice dell’ultimo campionato), le guardie Baccarini, Ercolani, Casadio, Stampacchia e il capitano Ravaglioli con importanti innesti di Zoli (rientrata dopo la maternità), Babini e Bezzi. Nel reparto lunghe le sempre presenti Matulli, Ilaria e Irene Pezzi, Pascu e Ferruzzi coadiuvate dai preziosi nuovi arrivi di Galli (al rientro dopo diversi anni) e Reali. Un augurio va fatto al nostro pivot Anna Pasi che è in dolce attesa: ha promesso che tornerà appena possibile e nel frattempo sarà lo scorer ufficiale!
Il grande colpo di mercato è stato l’arrivo di Roberta Resta , giocatrice di immensa esperienza e grande talento che darà il suo fondamentale contributo alla squadra. Tutte agli ordini del coach Lorenzo Gennari che aiutato dalle vice Samantha Casadio e Carla Carroli tenterà anche quest’anno di tirare fuori il meglio da tutte le sue ragazze.
La prima partita si è giocata mercoledì 4 novembre al PalaLame di Bologna contro l’ ART.BO. una squadra ben nota alle ragazze dei Raggisolaris, per via delle grandi battaglie sul campo andate in scena lo scorso anno. E anche questa volta la storia non è cambiata. Le Raggiane partono un po’ timorose ma ben concentrate con un grande inizio partita di Ercolani e Resta (sue le prime due bombe della partita). Nei primi due quarti (1° quarto 14-11 per le padrone di casa) le squadre si equivalgono con molti errori al tiro da una parte e dall’altra ma la grande grinta messa in difesa dalle nostre, permette di prendere qualche punto di vantaggio e sicurezza all’intervallo lungo terminato 22-26.
Il terzo quarto è completamente a favore delle Raggiane che anche grazie al prezioso apporto di Arcangeli (non in ottima giornata al tiro) e Reali finalmente si scrollano di dosso le bolognesi, che smettono di segnare, iniziando il 4° quarto in vantaggio (24-34). L’ultimo periodo è faticoso per le faentine in evidente deficit atletico vista anche l’aggressività delle avversarie, ma le ragazze dei Raggisolaris tengono duro e portano a casa una meritata vittoria per 42-34
La prossima partita sarà nuovamente in trasferta mercoledì 11 Novembre alle 21.30 a Bologna in casa di un’altra vecchia conoscenza lo Sport Insieme .
Art.Bo 34
Raggisolaris 42
(14-11; 22-26; 24-34)
FAENZA: Resta 14, Baccarini 1, Ercolani 7, Zoli 3, Reali 7, Ferruzzi 1, Arcangeli 8, Babini 1. All.: Gennari.
Follow Us!