Il pilota: Stefano Manzi
Il rilancio del motociclismo italiano partendo dalle “basi“. La principale prerogativa del “progetto giovani” della Federazione Motociclistica Italiana trova conferma in Stefano Manzi, attuale portacolori del San Carlo Team Italia nel Mondiale Moto3, supportato dalla FMI sin dai suoi esordi agonistici nelle Minimoto e MiniGP.
Il giovane riminese ha maturato un’encomiabile esperienza formativa nei campionati della Federmoto, diventando ben presto uno dei piloti più vincenti della MiniGP. Nel biennio 2010-2011, infatti, Manzi si assicurò il titolo italiano Junior 50cc (2010) e della classe Senior 70cc (2011), in quest’ultima occasione al culmine di un avvincente duello con un altro pilota italiano oggi protagonista del Motomondiale: Enea Bastianini.
Sempre con il supporto della FMI nel 2012, Stefano proseguì il proprio percorso di crescita tecnico-agonistica nel rinnovato Campionato Italiano PreGP 125cc, ritrovandosi tuttavia impossibilitato a difendere la leadership in campionato nell’ultimo round disputatosi al Mugello complice la concomitanza con la tappa della Red Bull MotoGP Rookies Cup ad Aragon.
Manzi nel 2013 trovò conferma nei programmi federali nell’ambito del progetto “San Carlo Talenti Azzurri FMI“, classificandosi 6° all’esordio (e con una vittoria all’attivo) nel CIV Moto3. Un percorso di crescita suggellato quest’anno con l’approdo nel Mondiale Moto3 proprio con il San Carlo Team Italia, risultando a tutti gli effetti un “prodotto” del progetto giovani della FMI.
“Sono molto contento di esordire nel Motomondiale con una squadra prestigiosa come il San Carlo Team Italia, questo mi permetterà di difendere nuovamente i colori della Federazione Motociclistica Italiana che mi supporta sin da quando correvo nelle Minimoto e MiniGP“, ha ricordato Manzi in occasione dei Test IRTA a Jerez, autografando l’edizione di Motitalia del giugno 2011 che lo ritraeva in copertina in sella alla MiniGP condotta in trionfo nella classe Senior70cc, stagione 2011.
Follow Us!