1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...Loading...
2.082 views

Emanuele Pini, un giovane che non molla mai

emanuele_pini

Giovane, determinato e con grande talento. Bastano tre parole per descrivere Emanuele Pini, terzo nuovo acquisto dei Raggisolaris Faenza versione 2015/16. L’ala ventenne è un volto conosciuto dalla tifoseria faentina, perchè lo scorso anno ha vestito la maglia della Rebasket Rubiera, retrocessa in C Regionale, avversaria proprio dei romagnoli. A livello personale quell’esperienza, la prima in un campionato seniores, è stata positiva per Pini, perchè ha chiuso il girone di ritorno con 15 punti di media, guadagnandosi sul campo la chiamata in serie B.

Nato a Carpi il 4 agosto 1995, Pini è un’ala di 197 cm con un ottimo tiro e con alte percentuali realizzative anche da tre punti. Dopo aver iniziato a giocare a pallacanestro nelle giovanili della Nazareno Carpi, Pini è passato al settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, restandoci per quattro stagioni. Nel 2014/15 ha giocato il suo primo campionato seniores in C Nazionale con la Rebasket Rubiera, chiudendo con 10.9 punti e 5.4 rimbalzi di media. Emanuele è fratello di Giovanni, ala 23enne da diverse stagioni nel roster della Pallacanestro Reggiana in serie A1.

“La chiamata di Faenza è arrivata ad inizio agosto ed è stata inaspettata – afferma in tutta sincerità Pini – ed è stata una grande opportunità che ho colto al volo, perchè ho vissuto in prima persona l’ambiente faentino giocandoci contro lo scorso anno e ho constatato che in quella piazza c’è un grande pubblico e tanta passione per la pallacanestro. Potermi misurare in un campionato come la serie B con la maglia dei Raggisolaris sarà davvero stimolante. In campo sono abituato a dare il massimo e a non mollare mai fino a quando non raggiungo il mio obiettivo e dunque mi metterò al servizio di Faenza”.

Il general manager Andrea Baccarini non nasconde la gioia per questo acquisto.
“Pini è stato un nostro obiettivo fin dal termine del campionato – spiega -, ma prima di concentrarci su di lui abbiamo preferito chiudere il quintetto titolare con giocatori d’esperienza. Emanuele ha grande talento ed è un giovane interessane che ci ha colpiti lo scorso anno quando abbiamo affrontato Rubiera, soprattutto nella gara di ritorno. Può giocare da ala piccola e da ala grande e sarà davvero un’arma in più da utilizzare durante le partite. Crediamo molto in lui e siamo convinti possa farsi valere anche in B”.

Luca Del Favero
Addetto stampa