I Raggisolaris suonano la nona sinfonia. I faentini sbancano anche il campo della Salus Bologna grazie all’ottima difesa e alle triple, come dimostrano le 12 conclusioni dai 6,75 messe a referto, conquistando la nona vittoria consecutiva. Un successo prezioso anche per il morale che permette alla squadra di arrivare nel migliore dei modi al big match di domenica prossima contro gli Angels Santarcangelo, seconda forza del campionato e vittoriosa all’andata. A fine partita la squadra ha festeggiato insieme ai tanti tifosi presenti alla palestra Alutto di Bologna con una foto ricordo, esibendo il cartellone con scritto “Forza Nicola”, dedicato a Nicola Parma Benfenati, giocatore di Castelfranco Emilia infortunatosi seriamente domenica 4 gennaio proprio contro i Raggisolaris.
Pur senza Zambrini, ko a causa dell’influenza, e con Dalpozzo messo fuori dai giochi da un fastidio alla schiena dopo pochi minuti, i Raggisolaris superano la Salus in maniera piuttosto netta, soffrendo soltanto nel primo quarto. I bolognesi approfittano della difesa blanda degli avversari e della loro difficoltà ad entrare in area, portandosi avanti 13-11 e raggiungendo il massimo vantaggio di 21-15 ad inizio secondo periodo. Faenza si affida alle triple (nel primo tempo 24 dei 30 punti segnati arrivano proprio da tiri dalla lunga distanza) trovando in Boero e Silimbani due cecchini, e quando l’ala inizia a segnare e la difesa a diventare ermetica, i Raggisolaris iniziano a volare. Faenza arriva all’intervallo avanti 30-23 dopo aver concesso solo 5 punti nel secondo periodo, anticipo di quanto si vedrà nella seconda parte di gara. Un break di 8-0 porta i romagnoli avanti 23-21 con l’inerzia che passa nelle mani degli ospiti, tanto che è il solito Silimbani a regalare il vantaggio in doppia cifra sul 37-26 al 23′, dando il colpo del ko alla Salus. Zytharyuk sotto canestro è immarcabile e tutta la squadra gira a meraviglia, catturando rimbalzi e segnando da ogni posizione mantenendo un vantaggio ben oltre la doppia cifra. I giochi si chiudono a metà dell terzo quarto quando la Salus mostra troppo nervosismo da parte dei suoi leader. Nota statistica: al 36′ Dal Fiume regala il massimo vantaggio (57-35) segnando in sottomano l’unico suo canestro della gara.
Salus 48
Raggisolaris 65
(18-15; 23-30; 33-50)
BOLOGNA: Bonetti, Tavani, Venturi 8, Nucci 11, Zuccheri 9, Granata, Pellacani 2, Savio, Saccà 5, Albertini 13. All.: Giuliani.
FAENZA: Dalpozzo, Dal Fiume 2, Boero 14, Castellari 3, Silimbani 17, Benedetti 15, Bombardini ne, Zytharyuk 12, Sangiorgi 2. All.: Regazzi.
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris
Follow Us!